Le attività di beneficio comune 2021

Agricola Predaia ha intrapreso sin dall’inizio il percorso di Società Benefit ed ha intrapreso alcune attività di beneficio comune tra cui:

  • Coinvolgimento e inserimento lavorativo di soggetti con disturbi dello autistico.
  • Applicazione del metodo della permacultura che integra terra, risorse, persone e l’ambiente attraverso sinergie mutualmente benefiche, imitando i sistemi a ciclo chiuso, senza rifiuti, dei sistemi naturali
  • Ripensamento dei modelli di sviluppo ponendo al centro i rapporti di prossimità e la sostenibilità

Lo standard di valutazione esterno utilizzato dalla società benefit, come prescritto dalla normativa, deve essere:

Esauriente e articolato nel valutare l’impatto della società e delle sue azioni nel perseguire la finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse;

Sviluppato da un ente che non è controllato dalla società benefit o collegato con la stessa;

Credibile perché sviluppato da un ente che ha accesso alle competenze necessarie

La valutazione dell’impatto

Agricola Predaia ha effettuato la valutazione dell’impatto generato dal perseguimento delle finalità di beneficio comune attraverso lo standard di valutazione esterno internazionale B Impact Assessment (BIA).
Cos’è il BIA?
Il BIA consente di misurare in maniera rigorosa, completa e trasparente se un’azienda crea o distrugge valore per la società, valutandone a 360° gli impatti economici, ambientali e sociali.
Le aziende che superano la soglia di 80 punti su 200 al BIA possono richiedere la qualifica di B Corp ® certificata.

 

Lettera del presidente

L’Italia è storicamente caratterizzata da un modello agricolo familiare, in cui ogni componente della famiglia tradizionale allargata trovava una mansione utile, magari piccola o secondaria, ma riconosciuta. La riduzione del welfare ha dato una prima spinta, poi la pandemia di COVID-19 dell’ultimo periodo ha messo in evidenza l’esigenza ormai impellente di ripensare i modelli di sviluppo ponendo al centro i rapporti di prossimità e la sostenibilità.
Il 2021 è stato un anno di ripresa per tutta la collettività e per l’economia in generale. In questo contesto AGRICOLA PREDAIA ha deciso di dare inizio a questa attività affiancando agli obiettivi di profitto anche obiettivi di beneficio comune per tutti i portatori di interesse come clienti, fornitori e collaboratori, per l’ambiente e per la comunità in cui opera….