Di peperoncini ne esistono moltissime tipologie, hanno colori e gradi di piccantezza differenti, forma allungata, conica o tonda ed è proprio con quest’ultima che si presenta quello ideale da farcire: il “ciliegia”, detto anche “tondo calabrese”.

Dal colore rosso intenso e molto piccante è perfetto anche per la conservazione in olio piccante in vasetto. Vediamo insieme come preparare questo peperoncino con ripieno di tonno, capperi e alici.

Le cipolle sono alimenti con notevoli proprietà benefiche perché fonti naturali di sali minerali, vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina E, flavonoidi e oligoelementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Sono soprattutto ricche di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Tra questi spiccano le antocianine, che sono responsabili del colore rossastro della buccia di alcune varietà. Contrastano l’azione dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. Proteggendo l’organismo dalle malattie circolatorie e neurodegenerative e da tutte quelle patologie in cui è presente un processo infiammatorio.

INGREDIENTI PER 2 BARATTOLI DI VETRO DA 1L L’UNO:

  •   500 g di peperoncini tondi
  • 100 g di tonno sotto’olio sgocciolato
  • 20 g di capperi
  • 20 g di alici sott’olio
  • q.b. di olio extravergine di oliva

PER LA COTTURA

  • 250 ml di vino bianco
  • 250 ml di aceto di vino bianco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di origano
  • q.b. di pepe nero in grani
  • q.b. di sale fino
  1. Lavate i peperoncini, privateli del picciolo e ripuliteli da polpa e semi
  2. In un pentolino versate vino e aceto aggiungendo spezie e sale, quando il tutto bolle immergete i peperoncini e scottateli per 2-3 minuti a fuoco medio
  3. Scolateli e lasciateli asciugare da 5 a 12 ore capovolti
  4. Pulite le alici passandole sotto il getto di acqua corrente ed eliminate la lisca
  5. Dissalate i capperi passandoli sotto il getto d’acqua e strizzateli
  6. Scolate il tonno
  7. Sminuzzate alici e capperi ed aggiungeteli col tonno nel mixer, frullate fino ad ottenere un composto cremoso
  8. Aiutandovi con un cucchiaino riempite col ripieno i peperoncini e riponeteli nei barattoli sanificati avendo cura di lasciare circa 2 cm di spazio dal bordo
  9. Aggiungete nei barattoli olio extravergine d’oliva fino a coprire totalmente i peperoncini fermandovi a 1 cm dal bordo
  10. Chiudete i barattoli, avvolgeteli in canovacci ed immergeteli in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate bollire 20 min.

COME CONSERVARLI???

L’ideale sarebbe conservare i barattoli in un luogo fresco e buio per un mese ma se non riuscite ad attendere così tanto per gustare la vostra delizia, buona notizia: potete mettere i vasetti coi peperoncini ripieni in frigorifero così da poterli consumare entro 2-3 giorni. Se scegliete questa seconda opzione, tirate fuori i barattoli almeno 30 minuti prima di servirli.