La zuppa di cipolla è una rivisitazione in chiave light di un piatto della tradizione culinaria francese. La zuppa di cipolle è un piatto leggero, caldo e confortevole, adatto alle serate invernali e, con le giuste accortezze, può rappresentare una valida sostituzione al primo piatto anche a dieta.
Si tratta una ricetta veloce e pratica perché, se hai poco tempo, puoi prepararla in anticipo e riscaldarla prima di consumarla. Non avere paura del gusto intenso della cipolle: si tratta infatti di una minestra buonissima, dalla consistenza semi-liquida ideale per sostituire un qualsiasi primo simile.
Le cipolle sono alimenti con notevoli proprietà benefiche perché fonti naturali di sali minerali, vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina E, flavonoidi e oligoelementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Sono soprattutto ricche di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Tra questi spiccano le antocianine, che sono responsabili del colore rossastro della buccia di alcune varietà. Contrastano l’azione dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. Proteggendo l’organismo dalle malattie circolatorie e neurodegenerative e da tutte quelle patologie in cui è presente un processo infiammatorio.
Nonostante le cipolle siano un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, molti preferiscono eliminarle dalla propria dieta, probabilmente perché dopo averle mangiate lasciano l’alito cattivo per diverse ore. Nel caso della zuppa di cipolle questo rischio è davvero minimo in quanto il lento e prolungato tempo di cottura inibisce le sostanze che possono dare fastidio in questo senso.
Ingredienti per circa 4 persone:

1 litro di brodo vegetale
4/5 cipolle bianche di medie dimensioni
80 gr di burro (oppure 50 gr di burro e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva)
20 gr di farina
100 gr di formaggio groviera grattugiata
pane baguette
sale e pepe
Come prima cosa prepara il brodo vegetale mettendo a bollire l’acqua con carota, sedano e patate.

Lava, sbuccia e affetta finemente le cipolle. In una padella abbastanza grande fai sciogliere il burro e aggiungi le cipolle che farai cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per circa 10/15 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.

Quando le cipolle saranno appena imbiondite, addiziona la farina e mescola per qualche minuto per far amalgamare il tutto. A questo punto aggiungi il brodo e lascia cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato incorporando dell’altro liquido nel caso sia necessario.

A cottura ultimata aggiusta di sale e pepe e adagia sul fondo di 4 contenitori da forno le fette di pane abbrustolito. Versa la zuppa di cipolle sulle baguette e ricopri con abbondante groviera grattugiata. Metti i contenitori nel forno preriscaldato a 250 gradi e lascia gratinare il tempo necessario affinché il formaggio si sciolga e formi una crosticina croccante.